Centro Demetra

2.809 visite | Centro Privato Convenzionato di fecondazione assistita

Il Centro di Procreazione Assistita Demetra si trova a Firenze nelle immediate vicinanze della Stazione Centrale ha iniziato la sua attività nel 1994. E’ dichiarato di livello II ed è una struttura sanitaria privata autorizzata dalla regione sin dal 1997.
Fin dalla sua costituzione il centro ha operato nell’ambito della diagnosi e della terapia delle problematiche ostetrico ginecologiche, con particolare riguardo all’infertilità umana.
La sua vocazione specifica verso tali problematiche fu chiara sin dalle sue origini, il Centro Demetra infatti è nato come associazione di liberi professionisti che unendo le proprie risorse scientifiche, professionali ed economiche si propone di attuare un percorso diagnostico e terapeutico che copra l’intero arco delle conoscenze mediche del settore, offrendo in tal modo alla coppia un’assistenza completa che va dalle problematiche diagnostiche e terapeutiche, al supporto ed alle esigenze di tipo psicologico e relazionale in tutto il percorso di riproduzione assistita.

Tecniche applicate

Inseminazione semplice:Si
GIFT:No
FIVET:Si
ICSI:Si
Altre tecniche:In vitro maturation (IVM); diagnosi pre-impianto ( nei casi consentiti)

Metodologie di prelievo chirurgico degli spermatozoi

MESA:No
MESE:No
PESA:Si
TESA:Si
TESE:Si
Altre metodologie:

Crioconservazione

Crioconservazione spermatozoi:Si
Crioconservazione ovociti:Si
Crioconservazione embrioni:Si

L’accesso della coppia ai percorsi diagnostici e terapeutici avviene di seguito ad un incontro preliminare pianificato mediante appuntamento, anche telefonico.

Nel corso della consulenza preliminare (consulto) con un medico del Centro, viene valutata la storia clinica della coppia, richiesto un eventuale completamento delle indagini diagnostiche e prospettato il trattamento più idoneo, illustrate le procedure, le percentuali di successo, i rischi correlati al trattamento ed i costi. Nella stessa seduta, o eventualmente in una successiva se vengono richiesti completamenti diagnostici, vengono inoltre consegnati lo schema di terapia, la lista degli esami previsti per l’accertamento di idoneità al trattamento anestesiologico locale e gli esami preconcezionali necessari per evidenziare eventuali patologie in grado di rappresentare un rischio per il decorso della gravidanza e per il nascituro; se la coppia decide di sottoporsi a quanto prospettato dal medico in sede di consulto, si procede alla programmazione esecuzione del trattamento di PMA.

La decisione sul percorso diagnostico-terapeutico o chirurgico verso cui indirizzare la coppia e’ una scelta complessa, che il medico effettua insieme alla coppia in relazione ad una serie di elementi sia di ordine clinico sia di ordine psicologico ed etico.

Attività ambulatoriali
– Consulenza ginecologica
– Consulenza andrologica
– Consulenza per diagnosi e terapia della infertilità di coppia
– Consulenza per diagnosi e terapia dell’aborto ricorrente
– Valutazione dei disturbi del ciclo mestruale
– Ecografie pelviche
– Ecoisteroscopia dinamica
– Induzione farmacologica dell’ovulazione
– Monitoraggio del ciclo ovulatorio con controllo ecografico
– Inseminazione intrauterina in cicli spontanei
– Inseminazione intrauterina in cicli indotti
– Esame seminale
– Valutazione morfologia spermatica
– Ricerca degli anticorpi antispermatozoo nell’eiaculato
– Test di capacitazione
– Crioconservazione del liquido seminale
– Esame del muco cervicale e post-coital test
– Trattamento dell’ipogonadismo e dell’impotenza maschile
– Ecografie prostatiche, testicolari e delle vescichette seminali
– Doppler dei vasi penieni

Attività in Regime di Chirurgia Ambulatoriale
– Cicli di fecondazione in vitro
– Cicli di fecondazione in vitro con iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo
– Criocongelamento di ovociti
– Aspirazione percutanea degli spermatozoi

Attività di laboratorio
– Valutazione seminologica
– Trattamento e coltura di gameti maschili e femminili
– Coltura di embrioni
– Crioconservazione di gameti maschili e femminili per autoconservazione
– Trattamento del liquido seminale HIV positivo

Attività di consulenza
– Consulenza genetica
– Consulenza psicologica

Servizi

LIVELLO 1
Il centro è stato classificato dall'Istituto Superiore di Sanità, nel Registro Nazionale Procreazione Medicalmente Assistita, come un centro di livello I operante con le seguenti tecniche:

- inseminazione sopracervicale in ciclo naturale eseguita utilizzando tecniche di preparazione del liquido seminale;
- induzione dell'ovulazione multipla associata ad inseminazione sopracervicale eseguita utilizzando tecniche di preparazione del liquido seminale;
- eventuale crioconservazione dei gameti maschili.

LIVELLO 2
Il centro è stato classificato dall'Istituto Superiore di Sanità, nel Registro Nazionale Procreazione Medicalmente Assistita, come un centro di livello II operante con le seguenti tecniche eseguibili in anestesia locale e/o sedazione profonda:
- fecondazione in vitro e trasferimento dell'embrione (FIVET);
- iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo (ICSI);
- prelievo testicolare dei gameti (prelievo percutaneo o biopsia testicolare);
- eventuale crioconservazione di gameti maschili e femminili ed embrioni (nei limiti delle normative vigenti);
- trasferimento intratubarico dei gameti maschili e femminili (GIFT), zigoti (ZIFT) o embrioni (TET) per via transvaginale ecoguidata o isteroscopica.

LIVELLO 3
Il centro è stato classificato dall'Istituto Superiore di Sanità, nel Registro Nazionale Procreazione Medicalmente Assistita, come un centro di livello III operante con le seguenti tecniche eseguibili con procedure che necessitano di anestesia generale con intubazione:
- fecondazione in vitro e trasferimento dell'embrione (FIVET);
- prelievo microchirurgico di gameti dal testicolo;
- prelievo degli ovociti per via laparoscopica;
- trasferimento intratubarico dei gameti maschili e femminili (GIFT), zigoti (ZIFT) o embrioni (TET) per via laparoscopica.

Costi cure

Per informazioni sui costi dei trattamenti offerti, contattare direttamente il centro!

Gallery

Indirizzo & Mappa

Via della Fortezza, 6 – 50129 – Firenze – FI
Telefono: 055/488709-472892

Registrando la tua richiesta, attendere...

Una recensione Centro Demetra

  1. Zara scrive:

    Tre tentativi, tre insuccessi

    Il mio approccio con la PMA e con la Legge 40 ha avuto inizio dal Centro Demetra di Firenze; ci siamo arrivati selezionando su internet i centri più frequentati in Toscana e abbiamo effettuato ben tre tentativi, due in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale ed uno a pagamento.
    Il primo tentativo in convenzione è avvenuto dopo pochi mesi dalla prima visita e, pur con ottime prospettive da parte loro (“ovuli bellissimi”…!) si è risolto con un nulla di fatto.
    Il secondo tentativo lo abbiamo effettuato a pagamento perché pensavamo, leggendo anche sui forum, che si dovesse riprovare subito per continuare ad avere maggiori possibilità ma pure questa volta, anche se nuovamente rassicurati sulla “bellezza” degli ovuli, il risultato è stato negativo con le beta inesorabili a 0 (o forse 4 ma il risultato non cambia…).
    L’ultimo tentativo è avvenuto dopo circa un anno e mezzo di riposo fisico e psicologico; avevo iniziato a soffrire troppo le cure ormonali e di comune accordo con mio marito ho preferito interrompere e provare in maniera naturale dato che, non l’ho specificato, non vi sono problemi d’infertilità evidenti a parte una tuba chiusa.
    L’ultima chance al Demetra è avvenuta sempre in convenzione, secondo tentativo sui tre possibili per la Regione Toscana, con le stesse speranze ma con noi un po’ meno sognatori ed un po’ più realisti.
    Il risultato negativo ci ha fatto traballare, tutte le mie amiche riuscivano a concepire ed io pur tentandole tutte non avevo la stessa fortuna.
    Il Demetra è a 5 minuti a piedi dalla stazione di Santa Maria Novella di Firenze ed è un appartamento al primo piano di uno stabile.
    Locale ben disposto con una sala d’attesa “Open Space” ha al suo interno le varie stanze per le visite ed i prelievi.
    Il pick up ed il transfer vengono effettuate in una via adiacente, sempre in quello che in origine era un appartamento, con camere comode per il post intervento.
    Mio marito era un po’ piccato per il luogo della “raccolta del seme” che si trovava nel corridoio di passaggio non garantendo la tranquillità necessaria.
    Il personale è sempre stato carino anche se, a volte, un’infermiera ai prelievi del sangue era un po’ brusca.
    A prescindere dai miei insuccessi non sono sicura che sarei pronta a suggerire il Centro alla mia migliore amica; in convenzione può essere, a pagamento le consiglierei altri centri (soprattutto estero…)

    Segnala questa recensione come non appropriata!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Aggiungi una immagine