Ospedale Beauregard

2.494 visite | Centro Pubblico di fecondazione assistita

Il Centro Sterilità – PMA dell’Ospedale Beauregard si trova a Aosta e ha iniziato la sua attività nel 2003. E’ dichiarato di livello III.
Il Centro di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) è una struttura semplice facente parte della Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia e l’ambulatorio è situato al piano terreno a fianco dell’ingresso delle sale parto.
Il Centro di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) dell’Ospedale Beauregard è il centro regionale in grado di assistere le coppie con problemi di fertilità in tutte le diverse fasi, dalla diagnosi alle terapie più complesse. Viene eseguito l’iter diagnostico necessario per giungere alla comprensione della causa del mancato concepimento: esami ormonali, accertamenti batteriologici, ecografia transvaginale ad alta risoluzione e, seminologia.

Oltre ad i monitoraggi dell’ovulazione, all’induzione dell’ovulazione, il Centro di PMA dell’Ospedale Beauregard possiede un laboratorio di seminologia dove vengono preparati i liquidi seminali per le tecniche di riproduzione assistita di I, II e III livello ed un laboratorio di embriologia dove vengono eseguite, da personale specializzato, tutte le più avanzate tecniche che di fertilizzazione in vitro (FIVET, ICSI).

Il Centro, offre agli utenti non strettamente legati ad un problema di sterilità di coppia, un servizio per l’esecuzione degli spermiogrammi/spermiocolture.

Il Centro offre inoltre la possibilità di crioconservare il liquido seminale in pazienti che devono sottoporsi a terapie farmacologiche o radioterapiche che potrebbero danneggiare la spermatogenesi.

Il primo contatto con il Centro avviene telefonicamente (0165/545432). Il numero telefonico solitamente viene fornito dal medico curante o dal ginecologo di fiducia. Successivamente, viene effettuato un colloquio in cui vengono richiesti alla coppia tutti gli esami necessari per effettuare la diagnosi di infertilità. Una volta eseguiti gli esami verrà effettuato un secondo colloquio, previa prenotazione (0165/545432) in cui verrà compilata una cartella clinica, effettuata una visita ginecologica e stabilita la terapia.
Nel caso in cui la coppia lo richiedesse il Centro dispone della collaborazione di uno psicologo.

Servizi

LIVELLO 1
Il centro è stato classificato dall'Istituto Superiore di Sanità, nel Registro Nazionale Procreazione Medicalmente Assistita, come un centro di livello I operante con le seguenti tecniche:

- inseminazione sopracervicale in ciclo naturale eseguita utilizzando tecniche di preparazione del liquido seminale;
- induzione dell'ovulazione multipla associata ad inseminazione sopracervicale eseguita utilizzando tecniche di preparazione del liquido seminale;
- eventuale crioconservazione dei gameti maschili.

LIVELLO 2
Il centro è stato classificato dall'Istituto Superiore di Sanità, nel Registro Nazionale Procreazione Medicalmente Assistita, come un centro di livello II operante con le seguenti tecniche eseguibili in anestesia locale e/o sedazione profonda:
- fecondazione in vitro e trasferimento dell'embrione (FIVET);
- iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo (ICSI);
- prelievo testicolare dei gameti (prelievo percutaneo o biopsia testicolare);
- eventuale crioconservazione di gameti maschili e femminili ed embrioni (nei limiti delle normative vigenti);
- trasferimento intratubarico dei gameti maschili e femminili (GIFT), zigoti (ZIFT) o embrioni (TET) per via transvaginale ecoguidata o isteroscopica.

LIVELLO 3
Il centro è stato classificato dall'Istituto Superiore di Sanità, nel Registro Nazionale Procreazione Medicalmente Assistita, come un centro di livello III operante con le seguenti tecniche eseguibili con procedure che necessitano di anestesia generale con intubazione:
- fecondazione in vitro e trasferimento dell'embrione (FIVET);
- prelievo microchirurgico di gameti dal testicolo;
- prelievo degli ovociti per via laparoscopica;
- trasferimento intratubarico dei gameti maschili e femminili (GIFT), zigoti (ZIFT) o embrioni (TET) per via laparoscopica.

Costi cure

Per informazioni sui costi dei trattamenti offerti, contattare direttamente il centro!

Gallery

Registrando la tua richiesta, attendere...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine