Policlinico di Abano Terme

3.886 visite | Centro Privato Convenzionato di fecondazione assistita

Il Centro di Procreazione Medicalmente Assistita del Policlinico di Abano Terme, in provincia di Padova, ha iniziato la sua attività nel 2000. E’ dichiarato di livello III ed applica le seguenti terapie:

Tecniche applicate

Inseminazione semplice:Si
GIFT:No
FIVET:Si
ICSI:Si
Altre tecniche:

Metodologie di prelievo chirurgico degli spermatozoi

MESA:No
MESE:No
PESA:Si
TESA:Si
TESE:No
Altre metodologie:

Crioconservazione

Crioconservazione spermatozoi:Si
Crioconservazione ovociti:Si
Crioconservazione embrioni:Si

Il Servizio di Procreazione medicalmente assistita del Policlinico di Abano Terme è situato al piano terra ed è raggiungibile dal piano rialzato (dove è ubicato l’accesso principale dell’ospedale) tramite la scala A. Frutto di una collaborazione del Policlinico con Tecnobios Procreazione, centro specializzato nella diagnosi e cura della sterilità e nelle tecniche di fecondazione assistita, dispone di tre ambulatori ed una segreteria. Negli spazi attigui trovano posto il gruppo operatorio e l’area di degenza del Day-Surgery piano terra. Sono disponibili per i pazienti due sale d’attesa.

Il trattamento di PMA può essere effettuato solo in seguito alla consulenza con un medico dell’équipe; le consulenze si possono prenotare telefonicamente contattando direttamente la segreteria del servizio e sono disponibili solo in regime di libera professione.
Nel corso della consulenza preliminare il medico, valutata la storia clinica della coppia, prospetta il trattamento più idoneo, illustra le procedure utilizzate, le percentuali di successo, i rischi correlati e i costi.
Nella stessa seduta vengono inoltre consegnati la lista degli esami previsti per l’accertamento di idoneità al trattamento anestesiologico e gli esami pre-concezionali necessari per evidenziare eventuali patologie in grado di rappresentare un rischio per il decorso della gravidanza e per il nascituro.

I temi oggetto di discussione nel corso della consulenza sono riassunti nell’opuscolo informativo e nel documento di consenso informato. È cura del medico, nel caso in cui la coppia possieda i requisiti richiesti dalla legge 40/2004 e decida di sottoporsi al trattamento prospettato, procedere all’inserimento nella lista d’attesa.
Per il monitoraggio ecografico ed ormonale le pazienti devono presentarsi al mattino dalle 07.30 alle 09.30, presso la segreteria del servizio dove, nel rispetto della privacy, utilizzando un cartellino numerato, vengono chiamate per sottoporsi ai necessari controlli emato-chimici ed ecografici.
Al termine di ogni seduta di monitoraggio, le pazienti vengono contattate telefonicamente dalla segreteria del servizio per fissare i successivi controlli e le eventuali modifiche della terapia.

Per il prelievo ecoguidato di ovociti le pazienti sono invitate a presentarsi presso il servizio due ore prima dell’ingresso in sala operatoria; tale anticipo è ritenuto indispensabile per consentir loro di potersi sottoporre all’intervento in serenità e senza affanno. L’infermiere del Day-Surgery assegna alla paziente il posto letto, la prepara all’intervento e successivamente provvede al suo trasferimento alla sala operatoria, dove viene eseguita la procedura d’intervento. Al termine dell’intervento, la paziente ritorna nel reparto di degenza. Dopo circa due ore il medico, una volta valutato positivamente il decorso postoperatorio, comunica alla paziente il risultato del prelievo di ovociti e le consegna la lettera di dimissione, nonché il materiale informativo con le prescrizioni dei farmaci e i numeri telefonici per eventuali necessità o per urgenze.

Per quanto riguarda il trasferimento degli embrioni le pazienti sono invitate al centro un quarto d’ora prima del transfer e non è richiesta alcuna preparazione o osservazione particolare.
La procedura si svolge comunque in ambiente protetto, nel contesto della sala operatoria. Una volta effettuato il trasferimento degli embrioni le pazienti sono invitate a rimanere sul lettino ginecologico per dieci minuti onde consentire al liquido iniettato di espandersi uniformemente all’interno della cavità uterina. Al momento della dimissione viene rilasciata una relazione finale contenente informazioni sul trattamento eseguito e sulla terapia da seguire a domicilio.

Servizi

LIVELLO 1
Il centro è stato classificato dall'Istituto Superiore di Sanità, nel Registro Nazionale Procreazione Medicalmente Assistita, come un centro di livello I operante con le seguenti tecniche:

- inseminazione sopracervicale in ciclo naturale eseguita utilizzando tecniche di preparazione del liquido seminale;
- induzione dell'ovulazione multipla associata ad inseminazione sopracervicale eseguita utilizzando tecniche di preparazione del liquido seminale;
- eventuale crioconservazione dei gameti maschili.

LIVELLO 2
Il centro è stato classificato dall'Istituto Superiore di Sanità, nel Registro Nazionale Procreazione Medicalmente Assistita, come un centro di livello II operante con le seguenti tecniche eseguibili in anestesia locale e/o sedazione profonda:
- fecondazione in vitro e trasferimento dell'embrione (FIVET);
- iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo (ICSI);
- prelievo testicolare dei gameti (prelievo percutaneo o biopsia testicolare);
- eventuale crioconservazione di gameti maschili e femminili ed embrioni (nei limiti delle normative vigenti);
- trasferimento intratubarico dei gameti maschili e femminili (GIFT), zigoti (ZIFT) o embrioni (TET) per via transvaginale ecoguidata o isteroscopica.

LIVELLO 3
Il centro è stato classificato dall'Istituto Superiore di Sanità, nel Registro Nazionale Procreazione Medicalmente Assistita, come un centro di livello III operante con le seguenti tecniche eseguibili con procedure che necessitano di anestesia generale con intubazione:
- fecondazione in vitro e trasferimento dell'embrione (FIVET);
- prelievo microchirurgico di gameti dal testicolo;
- prelievo degli ovociti per via laparoscopica;
- trasferimento intratubarico dei gameti maschili e femminili (GIFT), zigoti (ZIFT) o embrioni (TET) per via laparoscopica.

Costi cure

Per informazioni sui costi dei trattamenti offerti, contattare direttamente il centro!

Gallery

Registrando la tua richiesta, attendere...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine